Bonus Psicologo 2023 – 2024: come funziona e chi può richiederlo

La domanda potrà essere presentata a decorrere dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024. Questo «bonus psicologico» si concretizzerà come contributo economico che potrà arrivare fino a un massimo di 1500 euro a persona.

Il contributo punta a fronteggiare l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causate da un periodo storico che ci sta mettendo tutti a dura prova: dalla pandemia, alla crisi economica, tensioni sociali, guerre e declino degli imperi e nella perdita dei valori nelle società moderne. Travolti da questa nuova ondata di incertezza, smarrimento e senso di solitudine, il bonus psicologico va a sostenere chi ha la necessità di seguire un percorso di sostegno psicologico attraverso «sessioni di psicoterapia – si legge nell’emendamento – fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti». Il contributo sarà «parametrato alle diverse fasce Isee al fine di sostenere le persone con Isee più basso». Sarà escluso dal bonus chi ha un Isee superiore ai 50mila euro. Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità e i requisiti anche reddituali per la sua assegnazione saranno stabiliti da un decreto del ministero della Salute adottato di concerto con quello dell’Economia.

Il percorso psicoterapeutico andrà ad occuparsi di «fatti mentali» che possono concretizzarsi nelle funzioni e nelle capacità cognitive della persona, oppure nei suoi vissuti, modelli relazionali e risposte comportamentali. Qualunque sia il fenomeno osservato, andremo a predisporre strumenti di valutazione, descrizione, analisi e programmazione degli interventi per favorire il benessere e la salute della persona nel qui ed ora. Con la psicoterapia impariamo a distinguere tra fatti reali e fatti mentali. Se il nostro pensiero rimane impigliato tra significati simbolici distorti, ragionamenti illogici e interpretazioni erronee, la terapia cognitivo – comportamentale mira ad alleviare la tensione psicologica attraverso la correzione di questi concetti e rappresentazioni mentali patogene e disfunzionali e le reazioni emotive e comportamentali ad esse associate.

error: Contenuto protetto!