Comunità Terapeutiche Riabilitative: Visiting 2016

Dott. Andrea Clementi Facilitatore e Relatore del Visiting 2016 presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Agatos Onlus di Viterbo.
Nasce come progetto Community of Communities orientamento del management care system britannico dal 2002. Finalizzato al miglioramento della qualità sulla base di standard specifici, con l’obiettivo di: sviluppare un linguaggio comune che faciliti relazioni efficaci con i committenti, fornire una rete forte per relazioni di supporto e promuovere la “best practice” attraverso l’apprendimento condiviso e lo sviluppo di collegamenti esterni. Nell’ambito delle iniziative scientifiche promosse e realizzate dall’Associazione Mito&Realtà, è stato avviato un progetto che si propone di realizzare una valutazione incrociata del funzionamento delle comunità terapeutiche che prenda in considerazione la complessità dei fattori che contribuiscono ad elevare il loro livello di efficacia, ispirandosi all’esperienza inglese, con varianti però che la rendano realizzabile nel contesto italiano. La proposta intende promuovere la nascita di una rete italiana delle comunità, che garantisca una struttura di rapporti all’interno della quale sia possibile osservare la pratica, scambiarsi le idee e discutere i problemi, in un reciproco supporto in vista del miglioramento di qualità. Più che sulla classificazione degli standard l’enfasi è quindi posta sulla partecipazione interattiva e il confronto esperienziale, sulla riflessione intorno al metodo clinico e organizzativo e sul dialogo tra pari come strumenti di lavoro per il cambiamento.
Per il terzo anno consecutivo ho avuto il piacere di partecipare a questa esperienza formativa e professionale in qualità di rappresentate e facilitatore per la Comunità Terapeutica Riabilitativa Agatos Onlus di Viterbo. L’obiettivo di creare e diffondere una rete di Comunità Terapeutiche e di Servizi Residenziali sia per adulti che per minori, permette la riflessione e la ricerca di interventi e di dispositivi terapeutici sempre più efficaci, attraverso i quali è organizzata la presa in carico della sofferenza mentale ed il sostegno al grave disagio sociale delle fasce più svantaggiate della popolazione.

 

error: Contenuto protetto!